Fabula Mundi's profile

Children's book - Coda mi manca?



"Coda mi manca?" 
Libro illustrato - Autopubblicazione Dicembre 2021

Testi: Annalisa Garzonio, Cristina Rigamonti
Illustrazioni: Silvia Toson
Progetto grafico: Silvia Toson

Questa storia vuole, divertendo, stimolare nei grandi una riflessione per favorire un’educazione più consapevole. Un percorso che ruota intorno al  tema della mancanza che alberga in ognuno di noi, e sul quale riteniamo  valga la pena porre una prospettiva nuova, capace di portarne in luce le  potenzialità.  
È necessario destrutturare l’idea di dover apparire rispondenti ad un modello e di alleggerire il senso di vergogna che si prova nel sentirsi difformi. 
Entro il vuoto che ciascuno di  noi porta e che in fondo, ad avere il coraggio di guardarlo, è lo spazio necessario perché il nuovo possa emergere. 


La mancanza è un incontro inevitabile nella crescita: l’essere umano scopre se stesso e il suo valore attraverso la relazione con gli altri, nello scambio e nel confronto.
Generalmente però, è proprio nel paragonarci che ci sentiamo ‘meno’, mancanti di questo o quello: da qui nascono sentimenti spiacevoli, come vergogna e inadeguatezza e il dubbio profondo di non valere.
C’è un modo per accompagnare i piccoli che tenga insieme il necessario confronto con gli altri e il rispetto del valore profondo di ogni essere?




Children's book - Coda mi manca?
Published:

Owner

Children's book - Coda mi manca?

Published:

Creative Fields